Mese del benessere psicologico

Giugno alla Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme è il mese del benessere psicologico. Prosegue, infatti, l’iniziativa “I mesi della salute” e si concentra su uno degli aspetti più importanti — e spesso più trascurati —della nostra salute: il benessere psicologico.

Il mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa volta a promuovere e diffondere la cultura del benessere psicologico, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per cui “la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”. L’attività di sensibilizzazione al concetto di benessere psicologico è orientata a migliorare la qualità della vita delle persone e a favorire la crescita personale, prevenendo possibili disagi nel rapporto con sé stessi e con gli altri.

Lo psicologo è quella figura professionale che sostiene gli individui in possibili momenti critici del ciclo di vita e in relazione a svariate problematiche: scolastiche, lavorative, socio-familiari, affettive, di salute e sportive.

La Casa di Cura Villa Esperia offre per il mese di giugno due percorsi volti alla cura di sé, il primo prevede quattro ambiti di intervento a cui sono indirizzati quattro sportelli informativi:  

1. Sportello Disturbi alimentari

Con gli specialisti – dott.ssa Giulia Rancati e dott.ssa Rosaria Dipinto — sarà possibile parlare delle problematiche emotive connesse ai disturbi del comportamento alimentare, identificando il percorso più idoneo per affrontare disturbi alimentari sempre più frequenti, che hanno un impatto globale sulla vita e sulla salute.

2. Sportello traumi — tecniche psicologiche per affrontarli (terapia EMDR)

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ossia desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico che è stato sviluppato per affrontare e rielaborare i ricordi traumatici. Lo sportello consente di comprendere il funzionamento della tecnica con il dott. Celotti e la Dott.ssa Pattarelli.

3. Sportello Neuropsicologia

La dott.ssa Claudia Caracciolo e la dott.ssa Alessandra Daniele sono a disposizione per parlare di salute mentale e invecchiamento e per fornire indicazioni sulla prevenzione e sul trattamento dei deficit cognitivi.

4. Psicologia del benessere e dello sport

La dott.ssa Monica Ottobrini fornirà informazioni sulle principali tecniche utili nella gestione di ansia da prestazione, stress e recupero da traumi in ambito sportivo e nel raggiungimento di un più generale benessere psicofisico.

Il secondo percorso volto alla cura di sé prevede la disponibilità per tutto il mese di un pacchetto di 5 sedute di psicoterapia a tariffa agevolata, per affrontare svariate problematiche emotivo-comportamentali.

È possibile prenotare l’accesso agli sportelli e il pacchetto di sedute, telefonando al numero 0383 945211 o attraverso la prenotazione online.

La prenotazione è OBBLIGATORIA.