La Casa di Cura Villa Esperia aderisce alla campagna regionale di screening gratuito per l’Epatite C, promossa da Regione Lombardia

L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.

Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia. Si calcola che nel nostro Paese circa tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV. Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati.

Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre del 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non siano mai stati trattati per Epatite C, a cui Regione Lombardia ha aderito.

La Casa di Cura Villa Esperia aderisce alla campagna sottoponendo a screening gratuito i degenti che rientrano nelle categorie previste (nati tra il 1969 e il 1989, che non siano mai stati trattati per Epatite C).

Se il test risultasse positivo il paziente verrà informato al fine di completare gli aggiornamenti diagnostici.

Scarica la brochure